Live different.
Life better

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Giacomo Bez

Focus Corporate: benessere in movimento

Aggiornato il: 26 nov 2019

Al via Focus Corporate, il progetto sul welfare aziendale nato da un percorso condiviso che ha visto la partecipazione dei partner: Pdv, 4health, LaborTre, StudioCentro Sicurezza e Ambiente, con una serie di aziende che intendono approfondire il percorso iniziato.


Welfare significa innanzitutto benessere. Significa adottare concretamente una strategia per il miglioramento delle performance aziendali attraverso il benessere delle persone, garantendo attenzione e servizi ai propri dipendenti.


Focus corporate è un progetto che ha lo scopo di promuovere alle aziende la cultura del welfare e l’erogazione di servizi per il benessere psicofisico, culturale e sociale dei lavoratori e dei loro familiari .


L'idea, nasce dalla condivisione di una vision che mette al centro la persona ed il suo benessere, compresa la sua sfera di relazioni e ambizioni. Si fonda sulla convinzione che l’attività fisica migliori la qualità della vita delle persone. Con il progetto Focus Corporate vogliamo promuovere l’adozione di stili di vita più salutari da parte dei lavoratori per preservare il benessere e la produttività della nelle aziende. Il buono stato di salute psicofisico dei lavoratori migliora la capacità di reazione, riduce lo stress della vita quotidiana, favorisce la socializzazione all’interno dell’azienda, la motivazione e il rendimento dei lavoratori. Questo significa in concreto anche meno ore di assenza per malattia e/o infortunio, riducendo di conseguenza il turn over aziendale ed i relativi costi.


Pdv, con il suo staff di professionisti e attraverso un centro medico all'avanguardia unico al mondo, è in grado di offrire una consulenza innovativa per la prevenzione e la cura di patologie legate al sovraccarico, alla sedentarietà, agli scorretti  stili di vita, incremento della capacità fisiche generali. I percorsi possono essere personalizzati per ogni azienda, con dati misurabili, atti a migliorare la salute dei lavoratori analizzando il contesto preciso nel quale operano. Grazie all’utilizzo di software di ultima generazione e strumentazione all’avanguardia, garantiamo l’esecuzione di tutti gli accertamenti sanitari in linea con le più recenti linee guida delle principali Società Scientifiche italiane ed internazionali.


Al contrario, l'inattività fisica ha, pertanto, sia un pesante impatto negativo in forma di costi diretti sui sistemi sanitari, sia un elevato costo indiretto in termini di aumento dei congedi per malattia, delle inabilità al lavoro e delle morti precoci. Si calcola che per una popolazione di dieci milioni di persone per metà insufficientemente attive, il costo dell’inattività sia di 910 milioni di euro l’anno. Un costo destinato a crescere, da abbattere al più presto anche in ottica della sostenibilità del sistema sanitario.


Il progetto è in grado di supportare le ogni realtà nella costruzione globale di percorsi di welfare, curando le iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro, aiutando le realtà ad orientarsi e ad applicare le regole del quadro normativo compreso il l’utilizzo delle diverse fonti di finanziamento.


Organizzare il welfare, è una leva che permette di migliorare il benessere organizzativo e le performance economiche dell’azienda, un investimento nella sostenibilità del proprio business, mettendo al centro dell’azione la persona. Una rivoluzione nel concetto di servizi e cura rispetto esigenze delle proprie risorse umane, al fine della creazione di migliori relazioni all’interno del clima aziendale, contribuendo così ad incrementare la produttività, l’efficienza, la formazione e il mantenimento del proprio personale.


I risultati indicano chiaramente come gli investimenti dedicati alla cura delle persona, alla sua felicità e a quella della sua famiglia, contribuiscono alla diminuzione di turnover e assenteismo, alla riduzione degli infortuni, all’ efficace conciliazione dei tempi vita-lavoro.


Queste forme di servizi e retribuzione possono beneficiare di incentivi fiscali, finanziamenti esterni e agevolazioni, ed assumono sempre maggiore interesse sia per i lavoratori sia per le imprese. Investire in questo modo nelle proprie risorse umane aiuta a promuovere il valore sociale dell’azienda quale protagonista della crescita del tessuto in cui è inserita anche oltre il fattore economico-produttivo.

Il progetto intende offrire alle imprese alle imprese ed ai lavoratori un’ assistenza tempestiva ed efficiente, grazie al team di Focus Corporate siamo in grado di garantire un servizio di totale assistenza alle aziende, fin dalla contrattazione aziendale con riferimento alla destinazione di istituti retributivi a favore del welfare, così come la consulenza normativa e fiscale, l' organizzazione e regolamentazione di piani di welfare, sia negoziali che volontari o anche attraverso programmi ricreativi e di attività sportiva.


Le aziende rivestono un ruolo chiave nel facilitare l’adozione di stili di vita più salutari da parte dei dipendenti per preservare la salute, il benessere e la produttività della forza lavoro

Molte Aziende hanno già adottato politiche interne o implementato programmi per combattere le c.d. "malattie non trasmissibili".


Noi vogliamo aiutare le aziende a crescere, contribuendo ad uno sviluppo globale sano e sostenibile.


Perchè le aziende scelgono di adottare percorsi di welfare?


Da un’indagine su scala globale del emerge come i principali motivi che spingono le imprese a sviluppare programmi di “benessere” in generale siano, in ordine:

  • miglioramento della produttività dei dipendenti;

  • aumentare il coinvolgimento e l’impegno nei confronti dell’azienda;

  • fidelizzazione;

  • promozione di mission e valori aziendali;

  • riduzione dei costi legati alla salute;

  • rafforzamento del branding;


Il progetto Focus Corporate continua il suo percorso, la prossima tappa si terrà il 29 gennaio 2020. Stay tuned!



#FocusCorporate #progetto #pdv #livedifferent #benessere #movimento